Endodonzia

L’endodonto è lo spazio all’interno del dente che racchiude la polpa dentaria, costituita da vasi sanguigni nervi, odontoblasti e cellule stellate. La branca dell’odontoiatria che si occupa della fisiologia e della patologia dell’endodonto è l’endodonzia.

Una carie trascurata o un trauma possono provocare la degenerazione della polpa dentale che può infiammarsi e arrivare fino alla necrosi; quando questo accade il sintomo più evidente è sicuramente il dolore. In questi casi si deve ricorrere alla devitalizzazione, un intervento che priva il dente del tessuto vitale; si può quindi descrivere un dente devitalizzato come un dente morto.

La terapia endodontica può essere divisa in tre fasi: diagnostica, preparatoria e di otturazione.

Nella fase diagnostica si valuta l’effettiva presenza di necrosi della polpa, si cercano le cause che l’hanno determinata e si decide come proseguire la terapia. In questa fase il dentista si avvale di alcuni test per la valutazione dell’infiammazione tra cui il test termico, in cui si valuta la risposta della polpa a stimoli termici, il test della palpazione o quello elettrico.

La radiografia ortopanoramica, poi, dà informazioni importantissime al dentista permettendo la diagnosi della lesione endodontica e delle patologie correlate oltre che il controllo della terapia canalare. Una volta che la diagnosi è completa si può proseguire con la fase preparatoria nella quale, dopo aver avuto accesso alla camera pulpare, si effettua la sagomatura e la detersione del canale radicolare. Per la sagomatura si usano degli stumenti in nickel-titanio che vengono prima utilizzati manualmente e poi collegati ad un trapano elettrico.

A questo punto i canali radicolari perfettamente sagomati vengono detersi con delle soluzioni disinfettanti, soprattutto Ipoclorito di Sodio, che rimuovono la carica batterica e i residui di polpa.

Uno strumento importantissimo in endodonzia per isolare il dente da trattare così da evitare la contaminazione dei canali radicolari da parte della saliva (oltre che per evitare l’ingestione dei liquidi disinfettanti) è la diga di gomma, il cui utilizzo durante una devitalizzazione è altamente consigliato.

I canali, che sono stati perfettamente sagomati e disinfettati, possono essere otturati con della guttaperca, un materiale che oltre ad essere termoplastico è anche perfettamente biocompatibile ed inerte.

Dr.Dinko Motušić

dott.med.dent.
Dinko motusic - Apicectomia Dinko motusic - Umago

Nato a Zara il 10.10.1971., dove ha completato la sua formazione primaria e secondaria. Nel 1990. ha continuato gli studi presso la facoltà di Odontoiatria a Zagabria dove si laurea in Dottore Stomatologo nel … Di più

ORARIO LAVORATIVO

LUN, MER, VEN: 08:30 – 15:00
MAR, GIO: 14:00 – 20:00
SAB 08:30 – 13:00

  +385(0)52/742-747

SERVIZI

Conveninza e professionalità

Scopri la doppia convenienza delle cure dentistiche in Croazia. Curandoti presso il nostro studio avrai un risparmio fino al 50% rispetto all’Italia e scoprirai l’Istria, posto incantevole dove trascorrere le tue prossime vacanze. Ci troviamo a soli 38 km da Trieste!

Contattateci con fiducia

Scopri la doppia convenienza delle cure dentistiche in Croazia. Curandoti presso il nostro studio avrai un risparmio fino al 50% rispetto all’Italia e scoprirai l’Istria, posto incantevole dove trascorrere le tue prossime vacanze. Ci troviamo a soli 38 km da Trieste!

    2021-12-13T11:10:16+01:00
    Torna in cima